Servizi
 

SERVIZI ALLE AZIENDE

ANALISI DEI FABBISOGNI AZIENDALI
L’analisi dei fabbisogni formativi consente di procedere nella realizzazione di un percorso formativo. Attraverso l’analisi si individuano le esigenze e gli obiettivi formativi.
L'analisi di questi fabbisogni è la fase di individuazione delle esigenze formative aziendali, ma anche le capacità effettive e tutte le potenzialità dei dipendenti nei vari ruoli all’interno dell'azienda, nella sua totalità, ma anche la motivazione, il tempo a disposizione e le aspettative.
Il nostro team è sempre a vostra disposizione per fissare un appuntamento e verificare insieme le vostre esigenze formative.

FORMAZIONE SPECIALISTICA DI SETTORE
Nike Consulting si avvale di un team altamente qualificato e da docenti professionisti e con competenze multi-disciplinari, al fine di poter rispondere a tutte le esigenze aziendali formative multisettoriali.
FORMAZIONE FINANZIATA ATTRAVERSO FONDI INTERPROFESSIONALI
Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile finanziare i piani formativi che le imprese vogliono e devono realizzare per i propri dipendenti. L’adesione ai Fondi è gratuita e libera.
Si effettua attraverso il modello di denuncia contributiva Uniemens (Ex DM10) inviato all’INPS, indicando negli appositi spazi il codice del Fondo prescelto. Si chiede all’INPS, di destinare la quota dello 0,30% del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria, alla formazione continua e finanziata dei propri dipendenti.
Attualmente lavoriamo con più Fondi Interprofessionali al fine di rispondere alle esigenze delle varie realtà aziendali.
CORSI IN FAD (FORMAZIONE ONLINE)
Nike Consulting ha a disposizione corsi di formazione a distanza (online).
CORSI OBBLIGATORI (Dlgs. 81, Legge 231, Privacy)
Siamo in grado di gestire i processi d’intervento attraverso un sopralluogo tecnico presso le aziende. La stesura di una relazione sulla valutazione dei rischi, individuare le misure di prevenzione e protezione attuate ed il programma per garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza. Organizziamo periodicamente corsi di formazione obbligatori in materia di sicurezza Dgls. 81/08.

Corsi FSE
L'Unione Europea finanzia attraverso Fondi Diretti ed Indiretti un'ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi:

  • sviluppo urbano e regionale
  • occupazione e inclusione sociale
  • agricoltura e sviluppo rurale
  • politiche marittime e della pesca
  • ricerca e innovazione
  • aiuti umanitari

Nike Consulting supporta Enti Pubblici e Privati (P.A., Associazioni, Aziende) nella presentazione di proposte progettuali finanziate dall'Unione Europea.
In tal senso siamo molto attenti alle necessità del territorio con il quale abbiamo sviluppato una rete di collaborazione per promuovere ad attuare progetti di interesse locale, regionale, nazionale ed internazionale nei settori educazione e formazione, inclusione sociale, sanità, cultura, ambiente, ricerca ed innovazione.
Il nostro team è sempre a disposizione per fornire una consulenza sul tema.

 

SERVIZI ALLA PERSONA

GARANZIA GIOVANI
È un progetto finalizzato a recuperare i giovani che non studiano e non lavorano, per aiutarli nella ricerca di un lavoro, favorendo l’incontro delle loro domande con le offerte delle aziende, per facilitarli nel mettere a fuoco le loro aspettative e per indirizzarli verso percorsi di professionalizzazione.
Ai datori di lavoro intenzionati ad assumere giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani vengono concessi dei bonus occupazionali.
DOTE UNICA LAVORO
Dote Unica Lavoro è un programma di finanziamento della regione Lombardia volto all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale delle persone. Si basa sul sostegno della formazione e dei servizi al lavoro Il Piano Dote Unica Lavoro introduce anche un Progetto di Inserimento Lavorativo (PIL), finalizzato all’assegnazione di un “reddito di autonomia” ai disoccupati che si trovano in situazioni di particolare difficoltà economica.
TIROCINIO FORMATIVO
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro. L’attivazione di un tirocinio richiede la predisposizione e la sottoscrizione di una convenzione tra un soggetto promotore e un soggetto ospitante corredata di un progetto formativo finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze professionali del tirocinante.
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
Il contratto di Apprendistato Professionalizzante ha lo scopo di far acquistare al lavoratore una qualifica mediante la formazione sul lavoro e l’acquisizione di competenze di base tecnico-professionali.
Esso può essere stipulato da datori di lavoro appartenenti a tutti i settori di attività per soggetti di età compresa tra i 18 e 29 anni e la durata contrattuale è disciplinata dai relativi CCNL.
FORMAZIONE PRIVATA
Corsi personalizzati per privati e aziende a pagamento.

SIETE INTERESSATI?
NON ESITATE A CONTATTARCI